ARTE E BELLEZZA 2024

APPUNTAMENTI DI DICEMBRE 

1 dicembre 2024

Concerto a LUGANO

CROSSROADS È UN PROGETTO INEDITO CHE ACCOSTA UN REPERTORIO INUSUALE, SPERIMENTALE ED IN EVOLUZIONE CONTINUA AD UNA FORMAZIONE DI STAMPO TRADIZIONALE QUAL È IL DUO PIANISTICO: UN CROCEVIA DI STILI, GENERI, SUGGESTIONI MUSICALI TRA BAROCCO, PROGRESSIVE ROCK E MUSICA DEGLI ANNI ’80, CHE SI FONDONO IN PERCORSO SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ NÈ VINCOLI CRONOLOGICI.
DA PURCELL AI GENESIS, DA BACH AI PINK FLOYD, DA PERGOLESI A MIKE OLDFIELD E DAVE GRUSIN: UN CAMMINO CHE DISVELA TESORI COMPOSITIVI PORTANDO ALLA LUCE PUNTI DI CONTATTO TRA LE EPOCHE E RIMANDI SOTTERRANEI ED INASPETTATI.

I Musicisti: IL DUO GELFINI – OLZER HA ALL’ATTIVO UNA SERIE DI CONCERTI IN SALE E TEATRI ITALIANI ED INTERNAZIONALI , CHE HANNO RISCOSSO OTTIMI SUCCESSI DI PUBBLICO E CRITICA. È IN USCITA PROSSIMAMENTE IL LORO PRIMO DISCO, DEDICATO AL PROGETTO CROSSROADS, REGISTRATO NELLA SEDE YAMAHA DI LESMO (MB)

ALESSANDRA GELFINI: DIPLOMATA CON IL MASSIMO DEI VOTI IN PIANOFORTE CON CRISTINA CARINI E COMPOSIZIONE CON CARLO BALLARINI, SI È PERFEZIONATA CON ALEXANDER LONQUICH, IL TRIO DI TRIESTE, ROSALYN TURECK E PAOLO BORDONI. ATTIVA COME CONCERTISTA IN SVARIATE FORMAZIONI CAMERISTICHE, SIA NELL’AMBITO CLASSICO CHE IN QUELLO DEL TANGO ARGENTINO, HA SUONATO PER IMPORTANTI RASSEGNE IN ITALIA E ALL’ESTERO (SVIZZERA, CROAZIA, GERMANIA E ARGENTINA). HA ALL’ATTIVO COLLABORAZIONI CON L’ORCHESTRA CANTELLI, I POMERIGGI MUSICALI, OFI
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA E ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA E HA INCISO PER FABBRI EDITORE, TETRAKTYS MUSIC, RETEDUE SVIZZERA ITALIANA,PRELUDIO RECORDS ECHANDOS RECORDS. COLLABORA ABITUALMENTE CON LA CASA EDITRICE PRELUDIO PER LA PUBBLICAZIONE DEI SUOI ARRANGIAMENTI.
ROBERTO OLZER: DIPLOMATO IN ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA E IN PIANOFORTE, LAUREATO IN FILOSOFIA, AFFIANCA ALL’ATTIVITÀ COMPOSITIVA QUELLA DI ARRANGIATORE PER SVARIATE FORMAZIONI TRA LE QUALI IL DECIMINO DI OTTONI DEL TEATRO LA SCALA DI MILANO, E QUELLA CONCERTISTICA IN AMBITO CLASSICO, JAZZISTICO E POP, COME PIANISTA, ORGANISTA, SOLISTA E MEMBRO DI DIVERSI ENSEMBLE; TRA DI ESSI IL PROPRIO TRIO JAZZ, DUE CD DEL QUALE HANNO RICEVUTO NEL 2013 E 2016 DALLA RIVISTA GIAPPONESE ‘JAZZ CRITIQUE MAGAZINE’ L’AWARD COME MIGLIORI DISCHI DI JAZZ STRUMENTALE. HA AL SUO ATTIVO UNA QUARANTINA DI ALBUM EDITI DA ETICHETTE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI. LA SUA ATTIVITÀ CONCERTISTICA LO PORTA FREQUENTEMENTE AD ESIBIRSI IN ITALIA, SVIZZERA, FRANCIA, GERMANIA, ISRAELE, GIAPPONE, CINA E AUSTRALIA.

 

1 dicembre 2024

Concerto a BELLINZONA – SPAZIO APERTO – H 16:00 (Anteprima in Casa Anziani)

I Musicisti: 

Enrico Marrucci: nato a Wilmington negli Stati Uniti da genitori italiani è cresciuto a Napoli
dove, dopo la laurea con lode in Ingegneria Chimica, mentre consegue il dottorato in
Ingegneria dei Materiali, intraprende gli studi del canto. Pochi anni dopo, in seguito
alla vittoria del concorso internazionale di Spoleto per cantanti lirici, inizia la sua
carriera musicale nel mondo dell’opera. Dopo il debutto con Falstaff a Spoleto è stato scritturato presso molti dei più importanti teatri italiani e mondiali, a Napoli, Verona, Roma, Genova, Torino, Firenze, Trieste, Palermo, Catania, Bari, Cagliari, Dresda, Bonn, Vienna, Darmastadt, Montecarlo, Montpellier, Tours, Valladolid, Rio de Janeiro, Montecarlo, Atene etc, condividendo la scena con alcuni dei più grandi cantanti della scena operistica, come
Ruggero Raimondi, José Carreras, Roberto Alagna, Sumi Jo, Daniela Dessì, Enzo Dara, Rajna Kabaivanska, Alessandro Corbelli, Luciana Serra, sotto la direzione di direttori quali Zubin Mehta, Nello Santi, Fabio Luisi, Renato Palumbo, Gianluigi Gelmetti, Josè Cura. Il suo repertorio operistico comprende ruoli comici e brillanti, come Papageno, Leporello, Belcore, Marcello, Ping, Guglielmo, Falke, Malatesta, Fra Melitone, Harlekin, altri ancora come Ford, Sharpless, Michonnet, Silvio, Escamillo, Valentin, Mercutio, Zurga, Riccardo, Valdeburgo e ruoli drammatici, veristi o verdiani quali Nabucco, Macbeth, Conte di Luna, Renato, Jago, Rodrigo, Don Carlo, Amonasro, Germont, Tonio, Scarpia, Jack Rance etc.

Fiorella Bonetti si è diplomata in arpa presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ha perfezionato i suoi studi con L. Chierici, J. Borot. Si è dedicata prevalentemente alla musica da camera e al solismo tenendo centinaia di concerti dal 1980 ad oggi. Ha esplorato il repertorio in duo strumentale per violino, violoncello, flauto, clarinetto, pianoforte con arpa e la letteratura per due arpe. In trio col flauto e la viola ha approfondito la conoscenza dei compositori italiani del ‘900 storico. Ha eseguito il repertorio novecentesco per arpa e coro femminile e ha inciso il C.D. “Natività Carols” con il coro Philomela nel dicembre del 2013.
Si è qualificata ai primi posti in due edizioni del Concorso Internazionale di Stresa ed è intervenuta come concertista a numerose rassegne cameristiche. Ha curato prime esecuzioni di brani per arpa sola e da camera a lei dedicate di Ugo Nastrucci, Irlando Danieli, Vittorio Zago, Jan Cyž. Ha pubblicato nel 2011 per l’editore Rugginenti il testo Arpa: guida metodologica allo studio personale. Ha fondato nel 1989 la classe di Arpa del Conservatorio “Vittadini” di Pavia di cui è stata docente ordinario di ruolo fino al 2019.
Dal 2021 collabora con “Arte Bellezza 753” e con l’Ensemble “Zero da camera”.

Fabio Sioli si è diplomato in Pianoforte nel 2004, sotto la guida del M° R. Bollea, al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA) con il massimo dei voti e la lode. Inoltre si è recentemente diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, sotto la guida del M° E. Vianelli. Nel 2005 è stato premiato al concorso “G. Pozzato” di Varese (primo classificato) e nel 2003 al concorso “Un Ricetto in musica” di Candelo (BI) (terzo classificato). Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri R. Rossi, A. Porrini, G. Alessandra Brustia e ha studiato improvvisazione con il M° L. Erra.
Si è esibito in numerosi concerti come solista, in formazione da camera e con orchestra. Nel 2010 ha prodotto un CD (“Qua e là”) in cui sono presenti opere di pubblico dominio e brani di produzione propria. Nel 2003 si è laureato in Matematica all’ Università degli Studi di Milano ed è stato docente di Matematica e Fisica presso istituti di istruzione superiore.

 

3 novembre 2024

https://www.luganolac.ch/it/lac/programma/evento~lac-edu~24-25~t~arte-bellezza~.html

 

1 novembre 2024


28 ottobre 2024

PER IL SEGUENTE APPUNTAMENTO SI RICORDA LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

 

19 -20 ottobre 2024 – Weekend con il Bolling Quintet!

SABATO 19 OTTOBRE – BELLINZONA
Appuntamento presso la Chiesa Evangelica Riformata alle h 20:00 (Viale Stefano Franscini 1). 

DOMENICA 20 OTTOBRE – MORBIO INFERIORE
Appuntamento presso la scuola Jardin Musical alle h 17:00 (Via Comacini 8).
Si ricorda in questo caso di riservare il proprio posto all’indirizzo 
jardinmusicaleventi@gmail.com

I concerti sono a ingresso gratuito con eventuale libera offerta.

 

6 ottobre 2024 – Centro Cittadella Lugano – h 16:00

Musicisti
Luca Russo​ – Flauto traverso
Aldo Guarisco – Chitarra classica
Michele Masserano​ – Pianoforte 
Massimo Scoca​ – Contrabbasso 
Marco Castiglioni​ – Batteria

 

 

 

 

Alcune notizie su Claude Bolling (1930-2020)

Pianista Jazz dal talento precoce, non tarda a diventare famoso in Francia e all’estero anche come compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. È autore delle musiche di numerosi film e di apprezzate registrazioni. Le sue “Suites” avvicinano lo stile Jazz a quello classico, accostamento delicato di due mondi solitamente distinti, garbatamente risolto in modo unico e originale.

B. Q. ( Bolling quintet)

La formazione si propone di divulgare la musica di Claude Bolling, musicista francese contemporaneo dallo stile particolare che miscela il genere classico con quello jazzistico. Gli esecutori hanno alle spalle numerose esperienze in varie formazioni, con direzioni musicali assai diverse che trovano un punto d’unione proprio in questo progetto.

Programma



Doppio appuntamento con il duo Beatrice Binda (soprano) e Cristiana Raimondi (pianoforte), concerto-conferenza con il relatore Prof. Paolo Naso.

1 ottobre 2024 – Omegna – h 18:00

2 ottobre 2024 – Pallanza – h 20:30

Prossimo appuntamento alla Chiesa Battista di Varese, 28/09/24, h 21:00. Di seguito locandina del concerto e programma. Vi sarà anche l’anteprima presso la Casa Anziani.


25 settembre 2024
, presso il Conservatorio di Novara un concerto – conferenza a tema Rossiniano. Questa collaborazione è resa possibile dal patrocinio della Comunità di Lavoro Regio Insubrica. Di seguito tutte le informazioni sul concerto.

https://consno.it/events/peches-de-vieillesse-il-diario-segreto-di-unanima/


21 Settembre 2024
, h 17:00, Concerto in collaborazione con il Conservatorio di Como. Questa collaborazione è resa possibile dal patrocinio della Comunità di Lavoro Regio Insubrica. Di seguito tutte le informazioni sul concerto.

https://conservatoriocomo.it/eventi/cantar-recitando/

Articoli:

https://www.oggiacomo.it/eventi/?link=/it/events/2024/9.3conservatorio


Sempre il 13 settembre 2024 presso il Conservatorio di Novara un concerto – conferenza a tema Rossiniano. Questa collaborazione è resa possibile dal patrocinio della Comunità di Lavoro Regio Insubrica. Di seguito tutte le informazioni sul concerto.

https://consno.it/events/la-musica-da-camera-di-gioachino-rossini-laltro-rossini-uno-sguardo-sulla-musica-da-camera-del-pesarese/

Articoli:

https://www.novaratoday.it/eventi/rossini-lab-novara-13-settembre-2024.html

Il 13 settembre 2024 riprendono i concerti della 753 con la rassegna Arte e Bellezza in. Di seguito la locandina con tutte le informazioni e programma del primo concerto presso la Chiesa Evangelica Riformata di Bellinzona con anteprima in Casa Anziani Sementina.

Articoli:

https://www.laregione.ch/cantone/bellinzonese/1782142/concerto-di-pianoforte#:~:text=Venerd%C3%AC%2013%20settembre%20alle%2020,Gioia%20Soletto%20(ingresso%20libero).